• Via Vittor Pisani 20 Milano
  • 02 66995390

Concerto OXIAMO 2022
“Per Antonella, in armonie di pace”

Giovedì, 23 giugno 2022 in Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano si è tenuto il Concerto estivo di Fondazione Oxiamo “Per Antonella, in armonie di pace”. Una serata gioiosa e ricchissima di emozioni e di sorprese in cui siamo stati trasportati nelle magiche atmosfere del Canto e della Musica dall’amico tenore Alberto Tedoldi, accompagnato dall’Ensemble Manzoniano, con le partecipazioni straordinarie della vocalist Silvia Anglani e di Susanna Signorini alla chitarra classica. Nel corso della serata sono stati eseguiti brani di J.S. Bach, A. Vivaldi, W.A. Mozart, F. Schubert, C. Franck, R. Strauss, G. Gershwin, L. Cohen, E. Morricone.

Scarica il Programma di sala del Concerto

Ascolta il concerto

https://mail.google.com/mail/u/1/#inbox/FMfcgzGrbbwZNSrmCqpZfZqCtpvkqNWL?projector=1

 

PROGRAMMA

• J.S. Bach: «Zion hört die Wächter singen»

• W.A. Mozart: Ave verum corpus

• A. Vivaldi, Concerto per archi in re minore

• F. Schubert, Ständchen

• R. Strauss, Morgen!

• A. Sgrò, Vita

• G. Gershwin, Summertime

• L. Cohen, Hallelujah

• F. Schubert, Schäfers Klagelied

•F. Schubert, Jägers Abendlied

• E. Morricone, Gabriel’s Oboe

• J.S. Bach, «Jesus bleibet meine Freude»

***

Alberto Tedoldi, tenore

ENSEMBLE MANZONIANO

Elena Colella, violino

Serenella Di Blasi, violino

Gianmaria Bellisario, viola

Paola Colombo, violoncello

Alberto Sgrò, pianoforte

Silvia Anglani, vocalist

Susanna Signorini, chitarra

 

Alberto Tedoldi, tenore: formatosi al Conservatorio G. Verdi di Milano, ha partecipato quale solista a numerosi concerti di musica lirica, sacra e da camera. Possiede un ampio repertorio liederistico. Ha pubblicato Il processo in musica nel Lohengrin di Richard Wagner, presentato da Philippe Daverio nell’Aula magna dell’Università degli studi di Verona, dove è titolare della cattedra di Diritto processuale civile.

*

ENSEMBLE MANZONIANO

Ispirato ai luoghi del romanzo di Alessandro Manzoni e al nome dell’istituto comprensivo di Calolziocorte (LC) in cui diversi componenti insegnano musica, l’ensemble nasce nel 1979 su iniziativa di musicisti che amano suonare e insegnare. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi eventi e rassegne musicali, tenendo anche corsi di strumento e di formazione.

Compongono l’ensemble:

Elena Colella, violino: diplomatasi in violino, ha approfondito la fisiologia violinistica e si è perfezionata con docenti di fama internazionale, studiando musica contemporanea e musica barocca e collaborando con numerose orchestre del Nord Italia; svolge regolarmente attività concertistica in formazioni da camera. Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Vincitrice di concorso, insegna violino presso l’istituto comprensivo di Calolziocorte (LC).

Serenella Di Blasi, violino: diplomata al Conservatorio V. Bellini di Palermo con il massimo dei voti, ha seguito master di perfezionamento con alcune spalle delle maggiori orchestre italiane. Ha suonato con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali in produzioni liriche e sinfoniche, ha frequentato il Master of Arts in music pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana e ha vinto il concorso docenti per licei musicali e scuole medie a indirizzo musicale. La sua formazione comprende anche una specializzazione di primo livello in neuroscienze e dislessia presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Insegna violino all’Istituto Paccini di Sovico (MB).

Gianmaria Bellisario, viola: inizia giovanissimo lo studio del violino e, dopo essersi diplomato brillantemente, si perfeziona con docenti di fama internazionale e prosegue gli studi in Giappone, dove vince una borsa di studio presso la prestigiosa Toho Gakuen Academy, e in Svizzera, all’Académie de Musique di Sion nella classe del celebre V. Pikayzen. Si è laureato in viola con il massimo dei voti e la lode e, in qualità di violista, ha inciso i Quartetti di Mozart per clarinetto e archi (etichetta Da Vinci). Collabora con molte orchestre, anche nel ruolo di prima parte, e suona in diversi gruppi da camera in Italia e all’estero. Ha pubblicato tre libri di studi per violino.

Paola Colombo, violoncello: diplomatasi presso il Conservatorio G. Verdi di Como, si perfeziona nel quartetto d’archi con maestri di fama internazionale. Nel 2011 si laurea a pieni voti in didattica dello strumento musicale presso il Conservatorio di Como. Parallelamente ha studiato Disegno Industriale al Politecnico di Milano, conseguendo la laurea magistrale con il massimo dei voti e la lode. Ha vinto il concorso docenti di violoncello per i Licei Musicali della Lombardia. Suona in diverse formazioni cameristiche e orchestrali del Nord Italia e del Ticino. È primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica del Lario e ha fondato il Quartetto Bakura, con cui si è esibita in Italia e all’estero. Insegna violoncello e Laboratorio di Musica d’Insieme presso il Liceo Musicale Grassi di Lecco.

Alberto Sgrò, pianoforte: ha studiato pianoforte e organo al Conservatorio G. Verdi di Milano, perfezionandosi al Conservatorio G. Verdi di Como; ha eseguito numerosi concerti di musica da camera, con varie formazioni, e rassegne liederistiche con il tenore Alberto Tedoldi. Autore e compositore, ha al suo attivo numerose composizioni pubblicate con diverse case editrici nazionali. Ha lavorato come accertatore tecnico presso la SIAE di Milano e lavora come consulente tecnico del Tribunale di Milano. È stato presidente dell’Associazione musicale i Manzoniani ed è attualmente presidente del Corpo musicale di Pasturo (LC). È titolare di cattedra presso l’Istituto comprensivo di Calolziocorte (LC).

*

Silvia Anglani, vocalist: intraprende il percorso artistico nel 2000, vincendo il concorso per Voci nuove “Festivale”, che le consente di accedere al corso per Interpreti presso il rinomato CET (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol. Studia canto moderno e inizia una collaborazione con il Direttore della Jazz Studio Orchestra Paolo Lepore, con cui si esibisce in molti teatri, in serate tributo a Lucio Battisti, ai Beatles, a Ennio Morricone, con l’Orchestra sinfonica della città di Bari. Si trasferisce poi a Milano dove, parallelamente agli studi magistrali universitari, frequenta il CPM – Centro Professione Musica di Franco Mussida, specializzandosi in canto jazz/blues con Laura Fedele. Ha all’attivo esibizioni e concerti in tutta Italia e ha partecipato alla registrazione di molti album e di brani scritti da importanti compositori per la sua voce.

Susanna Signorini, chitarra: ha conseguito la laurea in chitarra al Conservatorio di Piacenza, perfezionandosi successivamente con i Maestri Porroni, Giuffredi e Dieci all’Accademia Regondi. Laureata in musicologia al Dams di Bologna, è titolare della cattedra di chitarra al Liceo Musicale Tenca di Milano. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e in Svizzera.

BOOK TICKET