• Via Vittor Pisani 20 Milano
  • 02 66995390

Benefici fiscali per le erogazioni liberali

Il legislatore ha previsto una serie di “riconoscimenti fiscali” per premiare chi finanzia le attività di meritevole interesse generale.

Tutte le donazioni effettuate a Fondazione Oxiamo godono dei benefici fiscali previsti per le erogazioni liberali in favore delle ONLUS, ai sensi dell’art. 83 D.Lgs 117/2017.

 Sei un privato?

–  la detrazione dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche di un importo pari al 30% degli oneri sostenuti per le erogazioni liberali in denaro o in natura per un ammontare complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro;

–  la deduzione dal reddito complessivo netto per le erogazioni liberali in denaro o in natura nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare;

Sei un ente o una società?

– la deduzione dal reddito complessivo netto per le erogazioni liberali in denaro o in natura nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Non è possibile cumulare la deducibilità o detraibilità sopra riportate con altra agevolazione fiscale prevista a titolo di deduzione o di detrazione di imposta da altre disposizioni di legge a fronte delle medesime erogazioni.

Per dubbi o ulteriori informazioni puoi contattarci via email all’indirizzo info@oxiamo.org

Grazie per la tua donazione!